Il Codice di Comportamento del Genitore (o Parente)
Come genitore non puoi e non devi sostituirti al tecnico. Se lo fai rischi di dare suggerimenti che vanno contro le indicazioni impartite dall’allenatore riducendone l’autorevolezza.
Non muovere critiche ed evita di inveire contro il tecnico. Rispetta le decisioni del tecnico anche se non le condividi; molto spesso le sue scelte sono dettate da motivazioni di cui non sei a conoscenza. Sarà la Società sportiva ad intervenire se ne ravvede la necessità.
Ricordati che tuo figlio ti osserva e magari, senza dirtelo ti giudica. Certe esternazioni volgari o violente possono mortificarlo nei confronti dei compagni di squadra o della società.
Evita di esaltare tuo figlio, magari criticando i suoi compagni. Evita di denigrare i giocatori e le società avversarie.
Sii comprensivo sull’operato degli arbitri; cerca di avere lo stesso atteggiamento che hai nei confronti di tuo figlio quando sbaglia.
Cerca di infondere a tuo figlio serenità ed obiettività di giudizio sia per quanto riguarda il suo rendimento che quello dei suoi compagni.
Se lo ritieni necessario per qualsiasi esigenza o problema puoi parlarne immediatamente con chi è preposto dalla Società al ruolo di dirigente evitando soprattutto di riportare critiche distruttive all’esterno magari utilizzando social network, forum, etc.
Aiuta anche tu la società a crescere; c’è sempre bisogno di suggerimenti costruttivi.