Sabato 30 settembre 2017, tutto il gruppo Under 14 si è trasferito in massa a Laveno, per partecipare alla quarta edizione della Laveno Basket Cup.
Al torneo hanno partecipato quattro squadre, due nostre U14 (il gruppo “FIP” e il gruppo “UISP”) più i Basket Masters di Carate Brianza e una squadra locale, i padroni di casa del Pallacanestro Laveno.

BTP U14 UISP
BTP U14 UISP
BTP U14 FIP
BTP U14 FIP

Le sfide della mattina sono iniziate alle 9:30, quando i nostri U14 del gruppo UISP, con la collaborazione di Simone e Pietro (per esigenze numeriche) e condotti da Luciano hanno purtroppo perso contro i ragazzi di Laveno. La partita è iniziata molto in salita per i nostri, che hanno subito il gioco del Laveno per tutto il primo quarto. Nel secondo le cose sono migliorate molto, e il secondo quarto ha avuto un parziale di quasi parità. Però il Laveno era lontano e alla fine ha chiuso vincente.
Tutto questo sotto lo sguardo di un grande della pallacanestro, Joe Isaac, un ragazzino nato nel 1943 che ha giocato sia in NBA che in Italia in diverse formazioni, fino a stabilirsi a Laveno a fare da guida per tutto il settore giovanile. Un grande!

Joe Isaac
Joe Isaac

La partita fra i nostri U14 FIP e il Carate invece è stata a senso unico, con i nostri sempre in vantaggio, più solidi sia in difesa che in attacco. Risultato finale 58 a 34, in una partita che ha permesso ai nostri di collaudare un po’ di organizzazione di gioco.
Dopo un pranzo a base di hamburger, salamelle, wurstel e patatine (ottima l’organizzazione!) sono tornati in campo i nostri U14 UISP, per combattere contro il Carate. Anche qui partenza in sordina e recupero successivo, ma i nostri avversari sono stati decisamente più forti. Ultimi minuti però in attacco, con il Carate a subire. Il punteggio era oramai decisamente compromesso, però i segnali ci sono, e la squadra ha ottime possibilità di miglioramento e di crescita nei prossimi mesi.
Arriviamo alla finale per il primo posto, Laveno contro BTP. Il tifo locale si fa molto rumoroso! Una bella atmosfera, che però non sembra impensierire molto i nostri. Partiamo e subito apriamo un varco nel punteggio, alla fine del primo quarto siamo sopra 23 a 11. Più o meno questo distacco resta per tutto il match, tranne che all’inizio del quarto segmento, quando il Laveno torna a 5 punti di distacco, galvanizzando anche la tribuna. Da lì però i nostri hanno infilato un parziale di 14 a 1, facendo chiudere il referto sul 71 a 53, punteggio finale che ci consegna la coppa del primo posto!!!
Una bella prova di squadra e di gruppo, esperienza positiva, un bel clima e gioco corretto: davvero complimenti alla Pallacanestro Laveno per l’organizzazione, per l’arbitraggio, per l’atteggiamento di tutti. Grazie!
Ora guardiamo al prossimo futuro, già dalla settimana prossima iniziano i campionati FIP!

Insieme!
Insieme!
Laura, Pino, e le coppe!
Laura, Pino, e le coppe!

Link:
Sito ufficiale della Pallacanestro Laveno: http://www.pallacanestrolaveno.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pallacanestrolaveno
Pagina Wikipedia dedicata a joe isaac: https://it.wikipedia.org/wiki/Joe_Isaac

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *